CORSO DI FILMMAKING

 

Dagli anni 80 fino ai nostri giorni, dalla televisione ai telefoni cellulari con videocamera, si è assistito ad un progressivo "sdoganamento" della videocomunicazione nei confronti della grammatica naturalmente imposta dal cinema classico.

I risultati si sono visti con la nascita del linguaggio televisivo, del videoclip, dello spot e in ultima fase di quello che ha come canale di distribuzione più diffuso YouTube.

La conseguente "rieducazione visiva" dell'utente/spettatore ha favorito la nascita, grazie anche all'introduzione delle tecnologie digitali e al conseguente crollo dei prezzi in favore della qualità, di una nuova figura tecnico/artistico/autoriale.

La relativa facilità d'approccio con il mezzo favorisce l'apertura di nuove "porte" d'accesso al mondo dell'audiovisivo e di conseguenza cinematografico.

Il Filmaker accentra tutte le competenze (scrittura, produzione, postproduzione) di un prodotto audiovisivo.

La sua educazione passa attraverso le regole basilari (la regia classica) ma ha come campo di ispirazione tutto il mondo "multimediale" che lo circonda.

Il suo principale compito è quello di "attingere" quanto più possibile da ogni canale (CINEMA, TV, INTERNET) sviluppando principalmente un "filtro" che gli permetta di esprimere la propria idea e la propria autorialità.

 

Obiettivi:

Nozioni tecniche di base sulle principali tecnologie digitali di produzione e postproduzione.

Principali regole teoriche del linguaggio cinematografico applicato alle telecamere digitali.

Utilizzo della luce, del suono e organizzazione delle riprese durante la produzione.

 

 

00 - INTRODUZIONE AL CORSO E PRESENTAZIONE CON I RESPONSABILI DI MONKEY FACTORY, SKYINBOX E ALGO MAS.

 

 

01 - Storia del cinema: teorie e metodi di analisi del film.

 

Dal cinema muto al cinema digitale: l'evoluzione dell'industria cinematografica, i mezzi, le principali correnti, i critici e l'analisi cinematografica.

 

Insegnante Dario Stefanoni:

Critico e curatore cinematografico indipendente, ha scritto saggi, recensioni e interviste per riviste e siti web come FilmTv, Spietati, Nocturno, Filmidee, Positif Cinema e Ctrl Magazine. Laureatosi in Dams Cinema a Bologna con una tesi su James Incandenza, ha tenuto incontri e lezioni di storia e teoria del cinema, occupandosi in particolare di avanguardie, storia del cinema italiano e tendenze del contemporaneo. Attualmente collabora come ricercatore e storico con i I 1000(o)occhi di Trieste, festival internazionale del cinema e delle arti diretto da Sergio Grmek Germani.

 

 

02 - Regia cinematografica: tecnica e funzione della regia in rapporto al prodotto.

Introduzione al mondo e alla terminologia del cinema:

- preproduzione produzione e post, ruoli sul set, figure principali.

- terminologia delle inquadrature e dei movimenti macchina.

- processo creativo e sviluppo di una regia per esempi e tipologie basiche

 

Insegnante Vincenzo Ricchiuto:

Laureato in Lettere e Filosofia indirizzo Spettacolo con una tesi su Alfred Hitchcock e la gestione della suspense nel cinema. Studi in regia e sceneggiatura negli USA (Atlantic Center for the Arts, Florida) e con Abel Ferrara. Ha lavorato come assistente alla regia e aiuto regia in tre film girati a Cinecittà per la Cattleya (regia di Cristina Comencini) e aiuto regia in “Diari” di Attilio Azzola, prodotto da Noura produzioni, premiato a Cannes. Regista e sceneggiatore di tutti i suoi lavori video, che comprendono cortometraggi, video musicali con visibilità Mtv e Rock Tv, istituzionali, backstage. Autore, redattore e Staff di Spinoza.it, forum di satira premiato come miglior blog 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 e pubblicato in volume dalla Aliberti Editore. Ha pubblicato racconti, scrive sceneggiature (anche su commissione) e ha collaborato alla stesura di testi , naming e brochure per agenzie pubblicitarie.

 

 

03 - Fotografia e tecniche di ripresa: introduzione alla fotografia in movimento.

 

La lezione teorica si baserà su una serie di clip e di slide:

- clip identificativi un periodo "tecnostorico" e spiegazione delle composizioni sceniche e delle tecniche usate.

- slide con eventuali approfondimenti: aggiunta di slide con "schemi luce", dati tecnici, immagini/frame, etc.

 

Insegnante Massimiliano Monnecchi:

Incontra la fotografia quando è ancora bambino e la coltiva professionalmente da 20 anni.Maestri, fotoni, banchi ottici ed Agenzie di Comunicazione raffinano la sua conoscenza dei molteplici aspetti & specialità dell'Arte del Fotografo.ADV, fotografia industriale, fotografia di concetto, architettura, still life sono solo alcune di esse. Poi tralasciamo le passioni come la documentaristica, la Tecnica Fotografica e la camera oscuro o quella chiara.

 

 

04 - Scrittura e sceneggiatura: dallo spot virale al lungometraggio.

 

La lezione verterà sui metodi di scrittura visiva, dall'idea iniziale alla creazione del soggetto, fino alla scrittura della sceneggiatura vera e propria. Verranno analizzate le varie fasi dello sviluppo dell'idea iniziale, da come si struttura la storia a come si gestiscono i personaggi, dal trattamento ai dialoghi, fino ad avere un’idea complessiva di cos’è una sceneggiatura cinematografica.

 

Insegnante Vincenzo Ricchiuto

 

 

05 - Produzione dell'audiovisivo: l'industria cinematografica.

 

- L'audiovisivo come attivita' economica e industriale.

- I due lati della produzione: finanziamento e produzione esecutiva

- Organizzare una produzione

- Il business dell'audiovisivo diviso per generi: music clip, serial tv, documentario, lungometraggio.

- L'Auditel e lo share.

 

Insegnante Pietro Costantino:

Pietro Costantino lavora nell'ambito della produzione cinetelevisiva dal 2000. Si forma presso la Milonga lavorando su svariati videoclip musicali (Jovanotti, Timoria, Afterhours, Tricarico...) e commerciali, oltre che partecipare alla realizzazione di due documentari e due lungometraggi. Dopo un anno come aiuto regia di Stefano Canzio si dedica all'attività di freelance e per cinque anni al teatro. Dopo una serie di produzioni pubblicitarie per MTV e la realizzazione di un documentario a Berlino per la regia di Carlos Morelli, apre Monkey Factory insieme a Davide Debenedetti.

 

 

06 – Sceneggiatura- esercitazione pratica

 

Ai partecipanti verrà chiesto di mettere in pratica quanto imparato nella lezione teorica presentando un proprio soggetto che verrà discusso insieme all'insegnante e i compagni di corso.

 

Insegnante Vincenzo Ricchiuto

 

 

07 - Regia, fotografia e tecniche di ripresa - esercitazione pratica

 

- Esercitazioni con una DSLR Canon 5d mark II e una telecamera.

- Teoria e uso delle ottiche, del diaframma, del tempo e della temperatura colore - Esercitazione pratica di una ripresa di una scena in modo completo.

 

Insegnante Francesco Collinelli:

Direttore della fotografia, Regista, laureato in Scenografia all'accademia di belle arti di Brera. Lavora nel campo del cinema indipendente dal 2004 come direttore della fotografia e come regista di una ventina di videoclip e qualche virale commerciale. Ha firmato anche la fotografia di due film indipendenti girati a Torino e Roma per la Minerva, alcuni spot istituzionali.Esperienze anche come colorist.

 

08 - Regia, fotografia e tecniche di ripresa - seconda esercitazione pratica

 

I partecipanti si occuperanno di costruire una scena illuminata e condizionata artificialmente.

 

Insegnante Francesco Collinelli.

 

 

09 - Editing: montaggio e post produzione – formati digitali, acquisizione dei file.

 

- Breve introduzione al montaggio.

- Esempi di camere utilizzate e tipologie di file e formati prodotti.

- Impostazione del file e delle cartelle progetto.

- Importazione dei file sul computer.

- Focus sui software utilizzati per la compressione - MPEG Streamclip, Compressor, Encore e Handbrake.

- Focus sulle tipologie di compressione per la lavorazione.

- Caratteristiche dei software di montaggio: Premiere, Final cut, Windows Moviemaker.

 

Insegnante Luca Cannata:

Sono libero professionista e mi occupo di tutto ciò che avviene durante la comunicazione video: idea creativa, ripresa, montaggio, grafiche animate e VFX. Oltre alla realizzazione di molteplici videoclip e corti, ho lavorato per Sky, Mediaset, Yahoo, Rebook.

 

 

10- Editing: montaggio e post produzione – introduzione ai programmi di montaggio.

 

Lavorazione dei video con Premiere: tagli e attacchi audio e video, effetti di transizione audio e video, inserimento testi, effetti video e color grading, inserimento musiche.Tipologie di esportazione e render del video prodotto.Ulteriori tipologie di compressioni finali e caricamento su youtube.

 

Insegnante Luca Cannata.

 

A chi frequenterà almento l'80% delle lezioni verrà rialsciato un attestato di partecipazione.