PROGETTARE LA CULTURA: WORKSHOP DI PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' CULTURALI

in collaborazione con CIESSEVI

 

 

Realizzare un progetto culturale vuol dire passare da un’idea ad un sistema definito ed attuabile.


Ogni progetto si avvale della collaborazione di vari attori dall’organizzatore al designer, dallo sponsor alle istituzioni che eventualmente patrocinano il progetto. Sono l’interazione tra gli attori coinvolti ed il giusto mix delle competenze messe  in gioco a dare forma e senso al progetto e a renderlo un’esperienza indelebile per i fruitori e per gli organizzatori stessi. Inoltre un progetto racchiude discipline e valori complessi ed è importante saperlo promuovere e raccontare aprendosi al giusto target per ogni tipologia di evento realizzato.

 

I partecipanti al Workshop impareranno a pianificare e programmare le azioni necessarie che dal processo di ideazione portano alle stesura e alla concretizzazione di un progetto e alla realizzazione di una attività culturale coordinata e strutturata.

Saranno in grado di organizzare un’attività nella sua interezza e di promuoverla, attraverso le tradizionali forme di pubblicità (locandine, passaparola, ecc.) e nuove forme di comunicazione (web, social, ecc.).

 

Si affronteranno anche aspetti di pianificazione e gestione economica e finanziaria di un progetto culturale per aiutare i partecipanti a dotarsi di procedure e strumenti che siano di  supporto non solo alla definizione dei piani economici e finanziari, ma anche al monitoraggio e controllo dell’andamento degli stessi.
Temi come rendiconto e bilancio economico saranno trattati con un linguaggio semplice e intuitivo che tenga conto della formazione eterogenea dei partecipanti ; saranno sviluppati ed esaminati alcuni casi reali affinché le singole esperienze divengano spunto di problem solving collettivo e di gestione pratica di un’iniziativa.

 

Il workshop sarà diviso in 3 moduli:

- Progettazione

- Organizzazione e promozione

- Gestione e rendicontazione

 

La metodologia di insegnamento prevede sia lezioni frontali che laboratori pratici a cui si aggiungeranno incontri con professionisti del fare arte e cultura.

 

Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di:

- Definire l’obiettivo di un progetto culturale
- Costruire un progetto sapendo identificare: target, risultati attesi, strategia,attività, budget, risorse umane, timing, assunti, indicatori di valutazione
- Monitorare e valutare le attività ed i flussi di cassa

 

Ai tesserati Algo mas che frenquenteranno il Workshop verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione per ogni Modulo.