ENERI

 

BREVE BIOGRAFIA

Quello di “Eneri” è un progetto che la vede nelle vesti di cantautrice/compositrice dopo gli studi classici di pianoforte. Inizia successivamente un percorso musicale dettato da influenze che vanno dalla musica moderna al jazz, ampliando le sue conoscenze frequentando la facoltà di “Conservazione dei Beni Musicali”. Col tempo si avvicina anche ad altri strumenti (chitarra, percussioni etniche). Ha studiato danza classica e contemporanea. Ha frequentato un corso di improvvisazione teatrale. Collabora con giovani registi salenti per la realizzazione di colonne sonore per corto/lungometraggi. Voce femminile del   "progettomusicaledeandrè", in scena in vari teatri d’Italia. A breve l’uscita del suo personalissimo disco d’esordio, che la vede autrice di testi e musiche.

 

IL PROGETTO “ENERI”

 

Elegante rappresentate del panorama musicale femminile salentino, Eneri (cantautrice/pianista) porta avanti un progetto molto particolare: “pop jazz etnico”.

Narra di storie di vita, e lo fa accompagnandosi ad un pianoforte.
La sua è una musica d'oltreoceano contaminata dai ritmi della sua terra, New York e il Salento. Un personale percorso che va dalla ricca tradizione cantautorale femminile americana (Tori Amos, Fiona Apple, Ani DiFranco …), fino a personalizzarne i canoni di genere, innestandovi elementi etnici, propri alla tradizione salentina. Il groove ricercato sposa una voce dalle tonalità chiaro scure che scava nell’intimo, esprimendosi dall’ italiano all’ inglese, al francese; la sua musica è ancorata agli appigli di una scrittura interiore intima e impalpabile. Presto in uscita l’attesissimo disco d’esordio; suoi i testi e le musiche.

 

LIVE 25:

La cantautrice, che normalmente si esibisce in trio, stavolta si esibirà in duo pianoforte/voce e batteria assieme a Roberto Fedele, un accostamento strumentale inusuale ma molto particolare.  www.myspace.com/enerisong

http://www.myspace.com/enerisong