THE KING IS GONE BUT HE'S NOT FORGOTTEN

Un Cineforum Punk

 

All'interno del progetto LA STORIA DEL ROCK tre film per ricordare e celebrare un fenomeno musicale che durò pochi anno ma i cui effetti sono visibili ancora oggi.

Tutte le proiezione saranno introdotte da Riccardo Mazzarella (Attore e Registra Teatrale e curatore del progetto LA STORIA DEL ROCK)

 

Introduzione al Punk (a cura di Riccardo Mazzarella)

 

SINOSSI FILM:

THE FILTH AND THE FURY - 9/12/14

 

Inghilterra anni '70. Un documentario sul trasgressivo gruppo dei Sex Pistols, seguito ideale de "La grande truffa del Rock 'n' Roll" con il medesimo regista Julien Temple.

Ascesa e il declino del fenomeno musicale, sociale, politico e giovanile del Punk sullo sfondo dell'Inghilterra del tempo. Il ritratto pubblico e privato dei Sex Pistols, nel clima dell'epoca, ricostruito con materiale d'archivio, nuove interviste e tramite le voci dei protagonisti oltre che attraverso le immagini inedite del leggendario tour americano del gruppo. Il tutto ritmato da una straordinaria colonna sonora con brani della Band e di altri tra cui The Who, Alice Cooper, Queen e David Bowie.



END OF THE CENTURY: THE STORY OF THE RAMONES - 16/12/14


Un film-documentario che segue la storia dei Ramones dall'inizio della loro formazione nel locale CBGB, celebre Rock Club situato nel Lower East Side di Manhattan, all'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. 

Il percorso della punk band e oltre 20 anni di tour sono accompagnati dalle interviste con i membri della band, la famiglia, gli amici, manager e colleghi. Sono svelate e approfondite le loro diverse personalità e i celebri conflitti interni vengono presentati con la giusta dose di gioia e tragicità, nonché una vivace vena umoristica.



JOE STRUMMER: IL FUTURO NON E' SCRITTO -  13/01/15



Un film-documentario che ripercorre le tappe della vita di Joe Strummer, cantante e chitarrista della punk band The Clash. Il regista, lo stesso del film sui Sex Pistols, parte dalla sua infanzia, passa dagli anni della formazione e arriva al successo mondiale dei Clash fino alla separazione di Strummer dai suoi compagni, alle sue prove da solista e da attore. 

La storia è narrata da amici, parenti e colleghi e documentata attraverso video domestici, materiali d'archivio, fotografie e vignette (realizzate dallo stesso Strummer), spezzoni di film, interviste e testimonianze di altre personalità della musica o del cinema che lo hanno conosciuto o ne sono stati ispirati. Viene offerto così uno spaccato di quegli anni, pieni di contraddizioni, sullo sfondo politico e sociale dell'epoca.

 

Scegli il 4° film tramite il sondaggio!