''The Climate They Are Changing''

ciclo di proiezioni cinematografiche sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità

 

 

Due serate fitte, piene di film, per intravedere e immaginare il futuro del mondo.

Immaginare un futuro con tutte le sue complesse incognite, tenebrose o illuminanti: vedere da vicino la descrizione di una situazione ambientale purtroppo sempre più in rapido declino, con ripetuti disastri climatici, e soprattutto con il tempo impietoso, che scorre sempre più velocemente, consegnandoci ogni volta meno opportunità di fare qualcosa di utile.

 

Ad altri spettano, ovviamente, le scelte che possono mettere in sicurezza il pianeta, ma noi con queste due serate ci proponiamo di far suonare il campanello d’allarme riguardo alla situazione ambientale, e di far acquisire la consapevolezza che se non invertiremo in fretta la rotta questa diverrà sempre più pericolosa e incontrollabile.

 

I temi trattati dai film che verranno proiettati in queste due serate sono svariati, ma si possono ricondurre a due categorie principali: i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili.

 

Le serate vedranno le proiezioni di cortometraggi e lungometraggi che hanno partecipato alle due ultime edizioni del “Think Forward Film Festival”, organizzato dall’International Center for Climate Governance di Venezia (ICCG): quest’anno il festival avrà luogo nella sede della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, nelle giornate del 6 e 7 dicembre 2013.

 

Alle proiezioni seguirà un dibattito con il pubblico, moderato dal professor Stefano Caserini del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano e docente del corso di “Mitigazione dei cambiamenti climatici"