CINEMA E CITTA'

Rassegna cinematografica gratuita

(da un idea di Rafael Bon in collaborazione con Elena Minassale e Giulia Palomba)

 

La città è una bestia rara, viva, in continua evoluzione. I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.

 

Nell’era delle megacities – il termine corrente col quale media e classi politiche ed economiche ci presentano le metropoli della globalizzazione – vediamo sorgere nuovi quartieri e progetti, cemento e grattacieli, spesso fuori scala e ove l’inserimento nel contesto urbano e culturale pare passare in secondo piano, trattandosi di progetti avveniristici “benedetti” dalla firma di archistar di fama internazionale. 

Le spontanee domande che sorgono sono: quali interessi si celano o apertamente sostengono queste operazioni urbane? Quali sono i risvolti che simili progetti del passato hanno avuto? Quali problematiche socio-spaziali sono emerse da una pianificazione sempre molto attenta agli interessi dell’individuo e degli interessi privati e sempre meno propensa a sviluppare un disegno comune, pubblico e sociale?

 

Il Cinema, quello con la maiuscola, ha da sempre trattato le tematiche legate alla città ed ai risvolti sociali che esse hanno. Si potrà dunque avvalersi di alcune tappe fondamentali del cinema sulla città, sia nostrane che estere, per cercare risposte a domande quali: come vivono oggi gli abitanti del “Serpentone”, il modernistico gigante edilizio lungo 1 km, edificato tra gli anni ’70 e ’80 nel sobborgo romano del Corviale? Cosa accade quando il crollo di un cartellone pubblicitario durante un temporale apre una breccia nelle alte mura che separano una gated community, un quartiere residenziale e abbiente di Città del Messico, da un mondo di baracche e miseria? Quali son le influenze delle associazioni del crimine organizzato nella Milano contemporanea, la Milano del dopo-Mani Pulite, l’ex capitale morale che è oggi al centro di grandi operazioni/speculazioni edilizie, di progetti di sviluppo quali CityLife, i Giardini di Porta Nuova e che si prepara all’EXPO 2015?

 

 

 

 

I film:

28/11/12 - MM: Milano Mafia di  Bruno Oliviero e Gianni Barbacetto
12/12/12 - La Zona di Rodrigo Plá

16/01/13 - Et in Terra Pax di Matteo Botrugno

23/01/13 - City of Gods di Fernando Meirelles

30/01/13 - SECRET SHOW in collaborazione con MIFF